Logo Premio Curcio

Scopriamo insieme l'Europa

Scopriamo insieme l'Europa

Piccoli giornalisti all'azione per scoprire quanto ne sanno i grandi sull'Unione Europea.
Un interessante spunto per lavorare con i ragazzi sulla conoscenza della storia dell'UE, delle sue connotazioni geografiche, dei paesi membri e del senso che, ad oggi, ha essere un cittadino europeo.

Le nuove generazioni sono il nostro futuro e attraverso i loro occhi siamo in grado di capire meglio noi stessi e il mondo che ci circonda, per questo è importante che sappiano esprimere cosa significa per loro essere un cittadino europeo, dando un senso tutto nuovo all'appartenenza a una comunità sovranazionale.

Questo video realizzato da ragazzi della scuola secondaria di primo grado è un'ottima idea per stimolare i più giovani alla riflessione e all'approfondimento delle loro conoscenza sulla cittadinanza europea...

All’interno dell’UE ogni paese vive secondo le proprie tradizioni, mantenendo la propria lingua e coltivando la propria cultura. Nonostante questa diversità, i paesi dell’UE perseguono obiettivi comuni: lavorano insieme per la prosperità e il miglioramento delle condizioni di vita di tutti i paesi membri.
Per poter dare il proprio apporto, è giusto che anche i più giovani, formandosi per diventare cittadini attivi, conoscano la storia, le azioni e le prospettive future dell’Unione Europea in quanto conoscere e capire l’Europa di oggi, permetterà loro di costruire e vivere al meglio l’Europa di domani.

Lavorare sul contenuto di questo video potrebbe essere un buon punto di partenza per partecipare all'edizione del Premio Curcio di quest'anno!

 

 

 

Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a.
Via L. Da Vinci ,55/A • 00015 Monterotondo • Tel. 06 / 22799669 • Fax 06 / 22796789
Cap. Soc. Euro 4.500.000,00 • C.C.I.A.A. Reg. Impr. Rm 21468/98 • P.IVA Cod. Fisc. 05398071000