Logo Premio Curcio
  • Home
  • News e interviste

Il mito d'Europa: da dove proviene il nome dell'UE

Il mito di Europa è uno tra i più famosi della mitologia greca. La leggenda, infatti, venne trascritta dai più grandi scrittori antichi, come Omero ed Esiodo (VIII sec. a.C.) rispettivamente nell’Iliade e nella Teogonia. Successivamente la storia e il mito di Europa vennero poi ripresi dall’autore latino Ovidio nelle sue Metamorfosi.

Leggi tutto

In varietate concordia: unità nella diversità

La locuzione latina, nel 2000, è divenuta il motto dell'Unione europea, tradotto in italiano "unità nella diversità". Scopriamo insieme perché è stata scelta e come questo concetto viene applicato nella cittadinanza europea.

Leggi tutto

Il valore universale dell'Inno alla gioia

 In tanti conoscono l’'Inno alla gioia ma sono poche le persone informate sull’intreccio delle vicende che hanno reso l’ultimo tempo della Sinfonia n. 9 di Beethoven un esempio di arte imperitura simbolicamente universale.

Leggi tutto

Segni particolari? CITTADINO ATTIVO

 

Nel lontano 2000 i capi di Stato e di Governo dei paesi membri dell’Unione Europea firmarono un programma di riforme relative a temi sociali ed economici conosciuto come la Strategia di Lisbona. Fu quella l’occasione che offrì, per la prima volta, un momento di riflessione sul concetto di cittadinanza attiva come fattore determinante per il raggiungimento di una coesione sociale.

Leggi tutto

Scopriamo insieme l'Europa

Scopriamo insieme l'Europa

Piccoli giornalisti all'azione per scoprire quanto ne sanno i grandi sull'Unione Europea.
Un interessante spunto per lavorare con i ragazzi sulla conoscenza della storia dell'UE, delle sue connotazioni geografiche, dei paesi membri e del senso che, ad oggi, ha essere un cittadino europeo.

Leggi tutto

Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a.
 Viale Palmiro Togliatti 1625 • Roma • Tel. 06 45504580 • Fax 0645504593 - WhatsApp: 3755260135
Cap. Soc. Euro 4.500.000,00 • C.C.I.A.A. Reg. Impr. Rm 21468/98 • P.IVA Cod. Fisc. 05398071000