Logo Premio Curcio
  • Home
  • News e interviste

8 marzo: la vera storia della festa della donna

La festa della donna è ormai una ricorrenza data un po’ per scontata, un’occasione per regalare mimosa alle donne importanti della nostra vita. Oltre a questo però c’è molto altro nascosto dietro all’allegro scambio di auguri dell’8 marzo. La storia della Giornata internazionale della donna è tutt'altro che lineare: non è un semplice giorno di commemorazione, ma un punto d'arrivo di un lungo e travagliato percorso delle donne per raggiungere la completezza dei propri diritti di cittadina. 

Leggi tutto

Sabato 20 febbraio Fabio di Cocco alla Biblioteca comunale di Villamagna

Il Premio Curcio per le attività creative va in giro per le scuole grazie al suo "ambasciatore", Fabio Di Cocco, autore per Armando Curcio Editore e pedagogo teatrale. Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 10,30, porterà la sua animazione teatrale interattiva alla Biblioteca comunale Suor Maria Francesca di Villamagna (CH) e parlerà ai bambini delle scuole cittadine del Premio Curcio, un'opportunità per tutti gli studenti, di ogni ordine e grado, di vincere borse di studio usando la propria creatività.

Leggi tutto

Le nuove tecnologie scolastiche: il 2016 fra i banchi di scuola americani

Le innovazioni nel nostro paese tardano sempre ad arrivare, soprattutto rispetto agli abitanti d'oltreoceano. Nel rapporto fra scuola e tecnologia l'Italia sta muovendo i primi passi per mettersi al pari, grazie alla spinta del Piano Nazionale Scuola Digitale voluto dal Miur. Vediamo però quali saranno le rivoluzioni del 2016 nelle scuole americane, che nel giro di qualche anno potrebbero sbarcare anche fra i nostri banchi.

Leggi tutto

A Roma si celebra il Safer Internet Day

Oggi, 9 febbraio 2016, si celebra in oltre cento paesi di tutto il mondo il Safer Internet Day, la giornata per riflettere su cyberbullismo, cyberstalking e altri problemi legati a un utilizzo sbagliato della rete, per rendere il web un luogo più sicuro. A Roma l'incontro al teatro Palladium con gli studenti.

Leggi tutto

A Palazzo Ferrajoli il dibattito sulla scuola

Il 28 gennaio si è tenuta a Palazzo Ferrajoli la convention sull'istruzione "La nuova normativa scolastica. Promozioni e bocciature...". La serata è stata ricca di spunti di riflessione sulla direzione che la didattica in Italia sta prendendo in seguito alla riforma in atto. Fra i vari punti trattati interesssante la discussione sorta intorno al tema della "gender education".

Leggi tutto

  • 1
  • 2

Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a.
Via L. Da Vinci ,55/A • 00015 Monterotondo • Tel. 06 / 22799669 • Fax 06 / 22796789
Cap. Soc. Euro 4.500.000,00 • C.C.I.A.A. Reg. Impr. Rm 21468/98 • P.IVA Cod. Fisc. 05398071000