Logo Premio Curcio

X edizione del concorso letterario Premio Curcio per le Attività Creative

La Armando Curcio Editore è fiera di annunciare la X edizione del concorso letterario Premio Curcio per le Attività Creative. Sono stati dieci anni di soddisfazioni quelli spesi in un progetto rivolto ai giovani, per coinvolgerli in prima persona nella stesura di testi e illustrazioni originali, che hanno sempre piacevolmente sorpreso per il grado di qualità. In tutti questi anni non è mai venuto meno l’impegno nel perseguire l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti, per contrastare l’analfabetismo e incentivare la lettura.
Veniamo all’edizione di quest’anno: il concorso è sempre aperto a tutti gli iscritti delle scuole materne, elementari, medie, superiori e università, con la presentazione di un lavoro editoriale, testuale e illustrativo.
Il tema si riallaccia a quello della scorsa edizione: Alimentazione sostenibile e rispetto dellʼambiente. Lo scorso anno abbiamo molto apprezzato l’occasione data da Expo Milano 2015, per parlare di alimentazione corretta e stili di vita salutari. All’indomani della chiusura della manifestazione mondiale, il tema del Premio Curcio rimane invariato. Questo per invitare i partecipanti a riflettere ancora su temi così fondamentali, e per tirare le somme, fare un po’ un bilancio di quello che è stato Expo 2015, nei suoi contenuti.
La partecipazione al Premio Curcio per le Attività Creative è gratuita e offre la possibilità a ben 30 ragazzi di vincere borse di studio e premi a chiusura dellʼanno scolastico 2015-2016.
Una grande opportunità è offerta anche agli istituti scolastici: nei più attivi (che parteciperanno cioè al Premio con un maggior numero di iscritti) saranno organizzati seminari dedicati al mondo dell’editoria, con la presenza di autori, illustratori e professionisti del settore.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2016 presso l’Ufficio Concorsi del Gruppo Armando Curcio Editore S.p.A. in via della Rustica, 117 – 00155 Roma.
I lavori, da elaborare in coppia affiancando uno scrittore a un illustratore, dovranno invece essere ricevuti entro e non oltre il 30 aprile 2016.
Le opere saranno valutate da una giuria di esperti costituita appositamente per il Premio e formata da professionisti del mondo dell’editoria e della comunicazione. La premiazione si svolgerà, con cerimonia ufficiale, nel mese di maggio 2016, a Roma.
Per maggiori informazioni ecco il regolamento completo del concorso.


I nostri partners

Gruppo Armando Curcio Editore S.p.a.
 Viale Palmiro Togliatti 1625 • Roma • Tel. 06 45504580 • Fax 0645504593 - WhatsApp: 3755260135
Cap. Soc. Euro 4.500.000,00 • C.C.I.A.A. Reg. Impr. Rm 21468/98 • P.IVA Cod. Fisc. 05398071000